Quattro strategie di risposta al rischio per le minacce includono:
Evitare - L'evitamento del rischio può essere raggiunto solo se la causa del rischio viene rimossa dal progetto. Allora, la probabilità del rischio sarebbe ZERO.
Trasferimento - trasferire la responsabilità a terzi, il che può essere fatto attraverso assicurazioni, outsourcing, garanzie, ecc.
Mitigare - La mitigazione del rischio ha lo scopo di ridurre la probabilità e/o l'impatto di un rischio, se si verifica.
Accettare - L'accettazione può essere reattiva, nel senso che i rischi sono riconosciuti ma si decide consapevolmente di non fare nulla al riguardo. Può anche essere un'accettazione attiva, il che significa che un piano di emergenza è in atto nel caso in cui un rischio si verifichi.
Quattro strategie di risposta al rischio per le opportunità includono:
Exploit - Lo sfruttamento di un'opportunità può essere colto eliminando qualsiasi incertezza correlata.
Condividi - Condividere significa condividere la proprietà di un'opportunità con un'altra parte che può essere in una posizione migliore per approfittare dell'opportunità. La condivisione deve essere una situazione vantaggiosa per tutti.
Migliora - Valorizzazione significa aumentare la probabilità e/o l'impatto delle opportunità.
Accettare - Accettare nel caso di un'opportunità significa non intraprendere alcuna azione per approfittare dell'opportunità prima che questa si verifichi.