Mappatura del flusso del valore

La mappatura del flusso di valore è una tecnica per identificare ed eliminare gli sprechi nel processo.

Cos'è la Mappatura del flusso del valore

La mappatura del flusso di valore è una tecnica per identificare ed eliminare gli sprechi nel processo. La mappatura del flusso del valore inizia mettendo in sequenza tutti i passi e i processi che sono necessari o non necessari per fornire valore al cliente. Il team identifica e rimuove tutte le attività e i vincoli non a valore aggiunto uno per uno. Di conseguenza, il prossimo collo di bottiglia viene rimosso, e il ciclo di miglioramento continuo continua. Lean usa la mappa del flusso di valore per identificare ed eliminare gli sprechi.

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Metodi e tecniche correlati alla Mappatura del flusso del valore

  • Fasi della mappatura del flusso del valore

    1. Fasi della mappatura del flusso del valore

    I passi per creare una mappa del flusso di valore di un processo sono i seguenti:

    1. Identificare il prodotto o il servizio da analizzare.
    2. Identificare i passi, le code, i ritardi e i flussi di informazioni nel processo per creare una mappa del flusso di valore del processo.
    3. Creare il flusso identificando ed eliminando tutte le forme di spreco e le loro fonti. Gli sprechi includono ritardi, vincoli, colli di bottiglia e attività senza valore aggiunto.
    4. Creare una mappa del flusso di valore del nuovo stato futuro eliminando gli sprechi identificati nel passo precedente. Questo risulterà in un processo efficiente che risponde alle esigenze del cliente.
    5. Sviluppare un piano per passare dallo stato attuale allo stato futuro.
    6. Sforzarsi di raggiungere la perfezione rivedendo continuamente il processo per identificare le opportunità di ulteriore ottimizzazione.
  • Sette forme di rifiuti

    2. Sette forme di rifiuti

    Le sette forme di spreco Lean (chiamate muda in giapponese) includono:

    1. Trasporto
    2. Inventari
    3. Movimento
    4. In attesa
    5. Sovrapproduzione
    6. Elaborazione eccessiva
    7. Difetti