Risoluzione dei problemi

Il problem solving è un miglioramento continuo. I membri di un team agile sono i più adatti per il problem solving perché fanno il lavoro e hanno la maggior parte delle informazioni necessarie per arrivare alla causa principale del problema e trovare le soluzioni ad esso.

Cos'è la risoluzione dei problemi

Il problem solving è un miglioramento continuo. I membri di un team agile sono i più adatti per il problem solving perché fanno il lavoro e hanno la maggior parte delle informazioni necessarie per arrivare alla causa principale del problema e trovare le soluzioni ad esso.

I corsi più importanti correlati a Risoluzione dei problemi

Metodi e tecniche correlati alla risoluzione dei problemi

  • Passi per la soluzione dei problemi

    1. Passi per la soluzione dei problemi

    La risoluzione dei problemi consiste in cinque passi:

    1. Identificare il problema
    2. Definire il problema
    3. Analizzare il problema, la sua causa principale, il contesto e l'impatto.
    4. Identificare le soluzioni al problema
    5. Implementare la soluzione migliore
    6. Rivedere e convalidare che il problema è stato risolto
  • Tecnica dei 5 perché

    2. Tecnica dei 5 perché

    Il Five Whys è una tecnica per identificare la causa principale di un problema ponendo una serie di domande "perché". Le squadre possono trovare la causa alla radice di un problema passando per cinque volte attraverso domande "perché" su misura, ognuna collegata alla risposta alla precedente domanda "perché".

  • Diagramma a spina di pesce

    3. Diagramma a spina di pesce

    Il diagramma a lisca di pesce (aka. Ishikawa e causa-effetto) è una tecnica strutturata di brainstorming per identificare i potenziali fattori sottostanti o le cause di un problema e per dividerli in categorie utili.
    Il problema è rappresentato nella testa o nella bocca del pesce e le lische rappresentano diverse categorie di cause, ciascuna con una lista di possibili cause contribuenti. Il team può usare la "5 Whys Technique" o continuare a fare domande sul "perché" per trovare le cause più profonde e organizzarle in categorie rilevanti.

    Le categorie tipicamente usate in un diagramma a lisca di pesce includono materiali, misure, persone, tempo, energia, macchinari/infrastrutture e ambiente.

  • Regola 80-20 e diagramma di Pareto

    4. Regola 80-20 e diagramma di Pareto

    La regola dell'80-20 (nota anche come principio di Pareto) afferma che 80% dei problemi del sistema provengono da 20% delle cause. In alternativa, eliminando il 20% delle carenze del sistema, si può risolvere il 80% dei problemi del sistema. La regola si basa sul calcolo della frequenza degli incidenti che causano la maggior parte dei problemi.
    I grafici di Pareto sono spesso usati per presentare i dati e prendere decisioni sulle azioni correttive basate sulla regola 80-20.
    I grafici di Pareto rappresentano il tipo o la categoria di cause ordinate per frequenza di occorrenza.