Raccolta dei requisiti e raccolta delle storie

La raccolta dei requisiti o delle storie è un processo per coinvolgere diversi tipi di utenti (o i loro rappresentanti) e creare personas per raccogliere requisiti funzionali e non funzionali e ottenere una comprensione completa delle potenziali interazioni con gli utenti del sistema.

Cos'è la raccolta dei requisiti e la raccolta delle storie

La raccolta dei requisiti o delle storie è un processo per coinvolgere diversi tipi di utenti (o i loro rappresentanti) e creare personas per raccogliere requisiti funzionali e non funzionali e ottenere una comprensione completa delle potenziali interazioni con gli utenti del sistema. La raccolta dei requisiti è un processo continuo che è destinato ad evolversi con il feedback ricevuto ad ogni iterazione agile. Alcune delle tecniche comuni per la raccolta dei requisiti includono workshop facilitati di story-writing, job shadowing, tecniche di creatività di gruppo, tecnica Greenfield, agile Prototyping e wireframes, interviste, User role modeling e persona, indagini e questionari.

I corsi più importanti correlati a Raccolta di requisiti e raccolta di storie

Metodi e tecniche correlati alla raccolta dei requisiti e alla raccolta delle storie

  • Tecnica di Greenfield

    1. Tecnica Greenfield

    Greenfield è una tecnica in cui i partecipanti usano la loro immaginazione (senza limiti o vincoli) per pensare ai requisiti del prodotto.

  • Laboratori di scrittura di storie

    2. Laboratori di scrittura di storie

    I workshop di scrittura di storie (aka. workshop di storie utente) è una tecnica preferita per raccogliere le storie utente. I workshop di scrittura di storie utente sono frequentati da stakeholder interfunzionali qualificati e da esperti in materia. I partecipanti compongono quante più user stories possibili mettendosi nei panni dei diversi tipi di utenti che interagiscono con il sistema e le azioni che ciascuno compie per svolgere il proprio lavoro.

  • Lavoro in ombra

    3. Lavoro in ombra

    La tecnica del job shadowing è l'osservazione diretta di come gli utenti usano o interagiscono con il sistema o il prodotto e il suo ambiente. Il job shadowing è utile per confrontare i requisiti raccolti con ciò che gli utenti reali fanno nella vita reale. Questa tecnica è spesso usata per migliorare l'usabilità del sistema.

  • Intervistare

    4. Intervistare

    L'intervista è una tecnica usata per raccogliere i requisiti dagli stakeholder appropriati, come gli sponsor, il procuratore del cliente o gli esperti in materia. Il team agile organizza incontri con le parti interessate, pone loro una serie di domande aperte per determinare i loro bisogni e desideri per il sistema, e registra le loro risposte.

  • Sondaggi e questionari

    5. Sondaggi e questionari

    I sondaggi e i questionari sono una serie di domande a cui rispondere e una tecnica facile per ottenere maggiori informazioni sull'elenco dei requisiti. A differenza delle interviste, i sondaggi sono domande unidirezionali e non sono utili per raccogliere nuovi requisiti.

  • Wireframes

    6. Wireframes

    Il wireframe è uno strumento rapido e poco costoso per verificare che la comprensione del team del sistema proposto o le caratteristiche che contiene soddisfino le aspettative degli stakeholder. I wireframe sono un rapido mock-up del prodotto e un modo veloce per ottenere un feedback.

  • Stili di decisione di gruppo

    7. Stili di decisione di gruppo

    Gli stili decisionali in un gruppo sono i seguenti:

    • Autoritario: Il leader prende decisioni autocentrate e non consulta i partecipanti né fa domande. Tali decisioni seguono lo stile di comando e controllo dell'esecuzione del progetto.
    • Partecipazione
      • Consultivo: Il leader sollecita attivamente le opinioni e i suggerimenti dei partecipanti, ma prende le decisioni da solo.
      • Consenso: Nel processo decisionale democratico, tutti i partecipanti forniscono input, votano e arrivano ad una decisione finale che il gruppo accetta.
  • Personaggi utente

    8. Personaggi utente

    Le personas degli utenti descrivono diversi tipi di utenti del prodotto. Ogni persona fornisce una descrizione realistica di un utente tipico o di un gruppo di utenti che si comportano in modo simile o hanno aspettative simili sul sistema.

    L'idea dietro la Persona è che il software, per funzionare efficacemente, deve essere sviluppato per persone specifiche. A differenza degli attori, le personas non sono i ruoli che le persone interpretano.

    I tipi straordinari di utenti che potrebbero interagire con il sistema sono chiamati persone estreme.

    Una Persona usata nel modello di storia dell'utente potrebbe apparire:
    Come ,
    Voglio <cosa?
    in modo che .

  • Diagramma dei casi d'uso

    9. Diagramma dei casi d'uso

    Il diagramma dei casi d'uso è uno strumento per modellare la funzionalità di un sistema usando attori e casi d'uso. Il diagramma dei casi d'uso mostra come l'utente userà il sistema. Un caso d'uso è un insieme di azioni, servizi e funzioni. Gli attori sono persone o entità che agiscono all'interno di un sistema.