Lean

Lean offre valore al business usando sistemi basati sul pull per eliminare tutte le forme di spreco.

Cos'è il Lean

Lean offre valore al business usando sistemi basati sul pull per eliminare tutte le forme di spreco. Le pratiche Lean minimizzano il lavoro in corso e massimizzano il flusso nel sistema eliminando sette forme di sprechi che non contribuiscono ad alcun valore per il business. Lean usa la mappatura del flusso di valore per analizzare e identificare tutte le forme di spreco e rimuoverle dal sistema. Lean fornisce un flusso di caratteristiche di valore (considerando la priorità e l'urgenza del bisogno), ad un ritmo sostenibile e con una qualità ottimale. Lean è stato introdotto per la prima volta come Toyota Production System (TPS).

I migliori corsi correlati a Lean

Metodi e tecniche correlati a Lean

  • Principi Lean

    1. Principi Lean

    I principi Lean includono:

    • Eliminare gli sprechi
    • Amplificare l'apprendimento
    • Decidere il più tardi possibile
    • Consegnare il più velocemente possibile
    • Responsabilizzare la squadra
    • Costruire l'integrità in
    • Ottimizzare l'insieme
  • Sette forme di rifiuti

    2. Sette forme di rifiuti

    Le sette forme di spreco Lean (chiamate muda in giapponese) includono:

    1. Trasporto
    2. Inventari
    3. Movimento
    4. In attesa
    5. Sovrapproduzione
    6. Elaborazione eccessiva
    7. Difetti
  • Tecnica Lean 5S per il miglioramento

    3. Tecnica Lean 5S per il miglioramento

    Lean utilizza la tecnica delle 5S per la produzione just-in-time. Le Cinque S (5S) di Lean  creare un posto di lavoro ben organizzato, pulito, efficiente ed efficace. Le 5S includono:

    1. Ordinare (Seiri): Rimuovere i materiali non necessari dal posto di lavoro.
    2. Mettere in ordine (Seiton): Sistemare tutti gli elementi nell'ordine corretto per garantire un funzionamento regolare.
    3. Brillare (Seiso): Ispezionare regolarmente il posto di lavoro e tenerlo pulito.
    4. Standardizzare (Seiketsu): Seguire processi e pratiche standard sul posto di lavoro.
    5. Sostenere (Shitsuke): Mantenere l'ordine, la disciplina e le buone condizioni di lavoro.