Giochi di innovazione

I giochi di innovazione (aka. giochi collaborativi) si riferiscono a una forma di esercizio e lavoro di gruppo in cui i clienti o i team agili generano idee o feedback attraverso una serie di giochi diretti a risolvere problemi complessi o a raccogliere requisiti per prodotti o servizi.

Metodi e tecniche collegati a Innovation Games

  • Barca a vela (gioco di velocità della barca)

    1. Barca a vela (gioco della barca veloce)

    Il gioco inizia con il disegno di una barca a vela veloce che si immagina essere il sistema, ma è trattenuta da alcune ancore.
    Ai partecipanti viene chiesto di scoprire quali venti stanno guidando la barca a vela, quali ancore stanno tirando la barca a vela, in che direzione sta andando la barca a vela e quali rocce (ostacoli) sono sulla strada.

  • Potare l'albero dei prodotti

    2. Potare l'albero dei prodotti

    Il gioco di potare un albero prodotto inizia con il disegno di un grande albero. Il tronco dell'albero è ciò che già conosciamo o abbiamo costruito. I rami dell'albero contengono nuove caratteristiche e cose che devono essere sviluppate. I partecipanti aggiungono le caratteristiche alle note adesive sull'albero. Più vicino al tronco dell'albero, più alta è la priorità degli elementi.

  • Comprare una caratteristica

    3. Comprare una caratteristica

    La funzione Buy è un gioco collaborativo che dà la priorità all'elenco delle caratteristiche che i clienti sono disposti a pagare. Il gioco inizia con una lista di caratteristiche e il costo stimato per fornirle. Ai partecipanti viene dato del denaro immaginario e viene chiesto di "comprare" le caratteristiche che sono più importanti per loro. Il prezzo di queste caratteristiche è alto rispetto al denaro dei partecipanti, il che porta a discussioni sul valore di ogni caratteristica tra i partecipanti.

  • Bang-for the buck

    4. Bang-for the buck

    Il team con il cliente usa la tecnica Bang-for-the-buck per classificare gli elementi di lavoro in base al valore di ogni caratteristica e lo sforzo stimato richiesto per lo sviluppo (costo).
    Il team conosce meglio la dimensione degli elementi di lavoro, e il cliente conosce meglio il valore commerciale degli elementi di lavoro.

    Quando gli story point sono usati nella tecnica bang-for-the-buck, il valore di beneficio di un elemento di lavoro è la divisione dei punti di valore per gli story point corrispondenti.

  • Visione 20/20

    5. Visione 20/20

    La visione 20/20 è un gioco collaborativo e una tecnica di classificazione di una lista di caratteristiche in ordine di importanza basata sulle prospettive delle parti interessate.
    Il facilitatore scrive le caratteristiche su delle carte e le mostra alle parti interessate.
    Agli stakeholder viene chiesto di classificare le caratteristiche in base alla loro importanza. Le carte di minore e maggiore importanza sono spostate rispettivamente in basso e in alto nella lista. Il risultato è una lista di caratteristiche in ordine di importanza.

  • Ricorda il futuro

    6. Ricorda il futuro

    Ricorda il futuro è un gioco di collaborazione. Gli stakeholder immaginano una situazione futura: il prodotto è stato consegnato e lo stanno usando da mesi o anni. Hanno 20 minuti per scrivere un rapporto futuro su note adesive su come è andato il progetto e cosa è stato creato. Le note adesive vengono poi categorizzate e i duplicati vengono rimossi. Il risultato del gioco aiuta a capire la definizione di successo.