Co-Location

In Agile, la co-locazione dei team è l'opzione preferita a causa dei vari benefici che offre come la comunicazione osmotica, la comunicazione faccia a faccia e la conoscenza tacita.

Cos'è la co-locazione

L'ambiente di lavoro ha un impatto significativo sulla capacità del team agile di collaborare e comunicare. In Agile, la co-locazione delle squadre è la preferita a causa dei vari benefici che offre. Alcuni dei vantaggi della co-localizzazione di team agili includono:
  • Comunicazione osmotica
  • Conoscenza tacita
  • "Il metodo più efficiente ed efficace per trasmettere informazioni a e all'interno di un team di sviluppo è faccia a faccia conversazione". - uno dei 12 principi Agile.
  • Aiuta a evitare l'abisso della valutazione
  • Prossimità fisica - programmazione a coppie
  I team agili si trovano idealmente entro 33 piedi o dieci metri l'uno dall'altro. Ci sono barriere fisiche (per esempio, muri, porte) tra di loro.   Squadre distribuite usano software collaborativi. Tuttavia, spesso richiedono riunioni di kickoff faccia a faccia.

I corsi più importanti correlati a Co-Location

Metodi e tecniche correlati a Co-Location

  • Comunicazioni osmotiche

    1. Comunicazioni osmotiche

    La comunicazione osmatica riguarda i team agili che ottengono informazioni utili ascoltando le conversazioni degli altri membri del team.

  • Conoscenza tacita

    2. Conoscenza tacita

    La conoscenza tacita è un'informazione collettiva non scritta accumulata nel tempo dagli individui attraverso l'osservazione e la pratica, ma difficile da trasmettere agli altri attraverso mezzi verbali, documenti, testi o simboli.

    È difficile costruire la conoscenza tacita quando l'intera squadra non è nello stesso posto (co-located) o quando la squadra è molto grande.

    Un esempio di conoscenza tacita è lo scaling dei server in diverse condizioni di carico della domanda dei clienti.

  • Programmazione a coppie

    3. Programmazione a coppie

    La programmazione in coppia è una pratica fondamentale del framework XP che permette ai membri del team di imparare l'uno dall'altro, aumentare la produttività e trovare i bug scrivendo, dirigendo e rivedendo il codice in coppia. Il pilota scrive il codice mentre un'altra persona, il navigatore (aka. osservatore), rivede ogni linea di codice inserita. Le coppie (due membri) cambiano i ruoli (cioè, conducente e navigatore) frequentemente. Il navigatore guarda i principali problemi ed errori e prende appunti e condivide idee su possibili passi successivi o ostacoli.

    Il Pair Programming si fa meglio quando i membri del team sono nello stesso posto.

  • Grotte e Comuni

    4. Grotte e Comuni

    I team agili a volte hanno bisogno di silenzio e di un posto tranquillo per concentrarsi sul loro lavoro. Allo stesso tempo, hanno bisogno di uno spazio dove possono collaborare e beneficiare della co-locazione, per esempio per beneficiare della comunicazione osmatica, del pair-programming, ecc.


    Pertanto, lo spazio collaborativo del team agile include due aree:

    • Grotte - aree private per stare da soli, pensare
    • Comune - aree aperte per la collaborazione
  • Golfo di valutazione

    5. Golfo della valutazione

    L'abisso della valutazione si riferisce alla differenza tra ciò che viene detto e ciò che viene percepito, interpretato o compreso. Di conseguenza, i progetti immateriali sono spesso colpiti da questo abisso. Per esempio, che aspetto ha il lavoro DONE?

    La co-ubicazione, i livelli più alti di coinvolgimento degli stakeholder (per esempio, il cliente) e la revisione, la convalida e la consegna del valore in anticipo e frequentemente possono ridurre significativamente o evitare l'abisso della valutazione.