Modellazione agile

La modellazione agile aiuta a capire i bisogni e le priorità delle parti interessate.

Cos'è la modellazione agile

La modellazione agile gioca un ruolo importante nella raccolta dei requisiti. La modellazione agile aiuta a capire i bisogni e le priorità delle parti interessate. Sono un supplemento alle metodologie agili (per esempio, Scrum). I modelli agili sono di solito leggeri e appena sufficienti (appena sufficienti). Sono spesso trattati su tavole e foto per la cronaca. La modellazione agile è meglio fatta in un ambiente co-localizzato, faccia a faccia.

I corsi più importanti correlati a Modellazione agile

Metodi e tecniche correlati all'Agile Modeling

  • Diagramma dei casi d'uso

    1. Diagramma dei casi d'uso

    Il diagramma dei casi d'uso è uno strumento per modellare la funzionalità di un sistema usando attori e casi d'uso. Il diagramma dei casi d'uso mostra come l'utente userà il sistema. Un caso d'uso è un insieme di azioni, servizi e funzioni. Gli attori sono persone o entità che agiscono all'interno di un sistema.

  • Modelli di dati

    2. Modelli di dati

    I modelli di dati permettono di determinare la struttura dei dati. Possono anche mostrare come i dati fluiscono attraverso il sistema

  • Mock-up o design dello schermo

    3. Mock-up o design dello schermo

    I mock-up o i disegni delle schermate possono essere usati per mostrare come sarà l'interfaccia utente di un prodotto. I mock-up prevengono i buchi neri del design e promuovono la cooperazione tra il team e il cliente.

  • Wireframes

    4. Wireframes

    Il wireframe è uno strumento rapido e poco costoso per verificare che la comprensione del team del sistema proposto o le caratteristiche che contiene soddisfino le aspettative degli stakeholder. I wireframe sono un rapido mock-up del prodotto e un modo veloce per ottenere un feedback.