La collaborazione e l'impegno del team riguardano il superamento delle differenze tra le persone, la comprensione dei punti di forza e delle debolezze dell'altro, lo sfruttamento delle sinergie e la concentrazione su un obiettivo comune per raggiungere il successo.
Cos'è la collaborazione e l'impegno del team
Il lavoro di squadra e l'impegno riguardano il superamento delle differenze tra le persone, la comprensione dei reciproci punti di forza e di debolezza, lo sfruttamento delle sinergie e la concentrazione su un obiettivo comune per raggiungere il successo. I team agili sono interfunzionali e auto-organizzati. Sono responsabilizzati e beneficiano di una stretta comunicazione all'interno del team e con le parti interessate esterne attraverso la co-locazione o l'uso di strumenti di collaborazione per evitare malintesi e rielaborazioni. Il team deve essere protetto dalle interruzioni per ottimizzare il valore consegnato e raggiungere un risultato prevedibile. I membri del team agile allineano costantemente gli obiettivi del progetto e del team condividendo la visione del progetto per assicurare che il team capisca come i loro obiettivi si inseriscono negli obiettivi generali del progetto.
Strumenti e tecniche più importanti per la collaborazione e l'impegno del team
La comunicazione gioca un ruolo importante tra i team agili, in particolare nella trasmissione dei messaggi e nella pianificazione agile. L'efficacia e la complessità della comunicazione dipende da vari fattori come il numero di partecipanti, la dimensione del team, l'ambiente e la disposizione dei posti a sedere dei partecipanti.
In Agile, la co-locazione delle squadre è la preferita a causa dei vari benefici che offre come comunicazione osmotica, comunicazione faccia a faccia e conoscenza tacita.
L'analisi Boundary, Authority, Role and Task (BART) è uno strumento per identificare i problemi e l'efficacia dei processi che hanno un impatto sulle prestazioni del team agile.
Il brainstorming è un metodo che i team di progettazione usano per generare idee per risolvere problemi di progettazione chiaramente definiti. In condizioni controllate e in un ambiente di libero pensiero, i team affrontano un problema con mezzi come le domande "How Might We". Producono una vasta gamma di idee e tracciano collegamenti tra loro per trovare potenziali soluzioni.
I radiatori di informazioni (aka. controlli visivi) sono display altamente visibili di informazioni che riassumono i dati e i progressi del progetto. Si trovano negli spazi pubblici e sono facilmente accessibili.
Certificazioni per la collaborazione e l'impegno del team