La pianificazione adattiva è la creazione e il mantenimento di un piano in evoluzione dall'inizio alla fine basato su obiettivi, valori, rischi, vincoli, feedback degli stakeholder e risultati delle revisioni.
Cos'è la pianificazione adattiva
La pianificazione agile è un'attività continua. La pianificazione adattiva è la creazione e il mantenimento di un piano in evoluzione dall'inizio alla fine basato su obiettivi, valori, rischi, vincoli, feedback degli stakeholder e risultati delle revisioni. La pianificazione è fatta a più livelli (strategico, rilascio, iterazione, giornaliero). I dettagli della pianificazione sono progressivamente elaborati usando la pianificazione ad onda mobile. I piani agili sono ispezionati e adattati per riflettere i cambiamenti nei requisiti, nelle scadenze e nei budget, e riprioritarizzati in base all'esperienza del team, all'esperienza di consegna, al feedback degli stakeholder e alle carenze per massimizzare il valore aziendale della consegna.
Top related Strumenti e tecniche di pianificazione adattiva
I giochi di innovazione (aka. giochi collaborativi) si riferiscono a una forma di esercizio e lavoro di gruppo in cui i clienti o i team agili generano idee o feedback attraverso una serie di giochi diretti a risolvere problemi complessi o a raccogliere requisiti per prodotti o servizi.
La stima agile è usata per stimare il programma e il budget di un progetto. I team agili usano tecniche di stima per stimare la dimensione, la complessità e il rischio dei loro elementi di lavoro.
La raccolta dei requisiti o delle storie è un processo per coinvolgere diversi tipi di utenti (o i loro rappresentanti) e creare personas per raccogliere requisiti funzionali e non funzionali e ottenere una comprensione completa delle potenziali interazioni con gli utenti del sistema.
Le storie utente sono descrizioni semplificate di un piccolo pezzo di requisito o funzionalità di business all'interno di una caratteristica dalla prospettiva dell'utente o del cliente.