Quando si è verificato un conflitto, è necessario guardare la situazione con obiettività, capire l'intensità del conflitto e trovare il modo migliore per risolverlo. Il conflitto non è sempre una cosa negativa. I conflitti positivi creano opzioni, soluzioni e idee innovative. Per esempio, l'innovazione può venire solo dal libero scambio di idee opposte. Tuttavia, i conflitti dannosi e distruttivi devono essere affrontati seriamente e tempestivamente.
Leas ha proposto un modello di valutazione del conflitto per valutare e rispondere ai diversi livelli di conflitto. Il modello dei livelli di conflitto di Leas consiste di cinque livelli.
I livelli di conflitto includono: 1) Problema da risolvere, 2) Disaccordo, 3) Contesa, 4) Crociata o Combattimento/Fuga e 5) Guerra mondiale.
I metodi di risoluzione dei conflitti includono
Ritirare/Evitare
Liscio/Accomodante
Compromesso/Riconciliazione
Forza/Direzione
Collaborare/Problem Solve
Strumenti e tecniche di gestione dei conflitti più importanti
La risoluzione dei conflitti è il processo con cui due o più parti cercano di risolvere un problema o una disputa. Il problema colpisce negativamente una o più parti ed è arrivato al punto in cui deve essere risolto.