I team agili sono composti da specialisti interfunzionali e generalizzanti che collettivamente hanno le competenze interpersonali e tecniche necessarie per raggiungere tutti gli obiettivi di progetto noti e creare valore per il business con il minimo ritardo. I team agili lavorano insieme per sviluppare regole di base e processi interni che guidano l'allineamento del team e rafforzano l'impegno dei membri del team verso un risultato comune.
Lo specialista generalizzatore può assumere più ruoli o passare da un ruolo all'altro. Sono in grado di risolvere i colli di bottiglia più facilmente e rapidamente degli altri membri del team.
La dimensione ottimale di un team agile è tra 5 e 9 membri del team interfunzionale.
Top related Strumenti e tecniche di formazione del team
La teoria di Herzberg include Fattori di igiene e Motivare gli agenti. I fattori di igiene possono distruggere la motivazione. Gli agenti motivanti possono migliorare la motivazione.
La gerarchia dei bisogni di Maslow comprende cinque categorie di bisogni umani, come bisogni fisiologici, esigenze di sicurezza, bisogni sociali, autostima, e bisogni di auto-realizzazione.
La leadership adattiva è l'adattamento dinamico dello stile di leadership al livello di competenza e di impegno dei membri del team che vengono guidati.